Valledoria e la sua bellissima spiaggia di San Pietro a Mare al centro del Golfo dell’Asinara distante pochi minuti d’auto dalle più belle località della zona, più volte citata nella Stampa nazionale come “la più amata e commerciale d'Italia”.

La zona è caratterizzata da splendide spiagge di sabbia bianca e dal fiume Coghinas, di particolare interesse naturalistico, con la possibilità di fare molte escursioni (trekking, bicicletta, vela, barca, windsurf, kitesurf e kayak).

Valledoria dista solo  30 Minuti da Porto  Torres, dove avviene lo sbarco per chi arriva in nave da Genova.
Interessanti le tratte (Piombino/Olbia solo 5 ore) e (Civitavecchia/Olbia) - da Olbia a Valledoria 1 ora.
Veramente comode le tratte in aereo Linate/Alghero - Orio al Serio/Alghero o Roma/Alghero che  in meno  di 1 ora vi porteranno all’aeroporto di Alghero, che dista solo 70 Km da Valledoria.

Zona di elevata qualità sia ambientale che turistica, quindi ottima per trascorrere le vacanze, vivibile tutto l’anno con un clima ideale per tutti, in ogni stagione.
Per chi desidera cambiare spiaggia, è possibile farlo in pochissimi minuti d’auto:  La Ciaccia, Maragnani, Badesi, mentre  a soli 20 minuti vi sono le spiagge di l’Isola Rossa, Costa Paradiso, Santa Teresa di Gallura e Stintino.
E in fine per chi non volesse andare al mare (a soli 5 minuti) vi sono le ottime Terme di Castel Doria.

Escursioni in barca e noleggio imbarcazioni. Se amate scoprire sempre nuovi luoghi e scenari indimenticabili, se amate la natura allora non rinunciate a una bella gita in barca sulla straordinaria isola dell’Asinara, con le sue coste alte e frastagliate intervallate spiagge da sogno quali cala Arena, Cala Sabina, Cala Sant’Andrea. L’accesso all’isola è regolato e protetto, ma sono consentite visite guidate collettive sul trenino o sul bus, sul fuoristrada, in barca a vela, a cavallo, a piedi o in bicicletta nei sentieri tematici tracciati. Alcune zone sono libere, mentre altre sono sotto divieto in quanto possiedono un alto e importante valore paesaggistico. Gite in barca vengono organizzate anche verso la costa orientale della Sardegna verso la Costa Smeralda e l’Arcipelago della Maddalana. La partenza è al porto di Isola Rossa.

Amate scoprire le bellezze del territorio a passo di pagaia, sono molteplici le strutture che durante tutto l’anno organizzano escursioni su canoe o kayak con percorsi di discesa e risalita del fiume Coghinas. Possibilità di noleggiare kayak singoli o doppi, pedalò e altre attrezzature necessarie per gite indipendenti.

Pesca

Grazie ai forti venti e alle correnti delle Bocche di Bonifacio, il mare di che bagna le coste settentrionali della Sardegna è ricco di pesci. La zona più pescosa è quella compresa tra la spiaggia della Ciaccia fino a Isola Rossa, dove l’acqua è pulita e limpida e si può tranquillamente pescare con attrezzature potenti ma non pesanti: pesca subacquea, surf-casting, a traino e bolentino sono le tecniche che più si prestano ai fondali marini, alle spiagge lunghe e sabbiose o alla costa rocciosa. In totale vi sono cinque spiagge considerate perfette per i pescatori professionisti e per i meno esperti, sono molto simili ma possiedono alcune differenze legate ai pesci che le frequentano e ai momenti in cui preferire l'una all'altra. Nel mese di maggio si svolge nella costa di Badesi, vicino a Valledoria, il Trofeo Magrini di surfcasting, gara di livello internazionale di pesca da riva.

Surf, kite surf, vela. Dal 2007 è presente a Valledoria un Centro Velico che organizza lezioni e corsi di apprendimento per esperti e apprendisti, nonchè attività ecocompatibili per la tutela ambientale del territorio circostante. Grazie a un vento frequente è possibile praticare tale sport tutto l’anno, sia nella foce del fiume Coghinas e sia in mare per seguire le rotte che da Valledoria portano a Castelsardo e Isola Rossa. Kite surf. Uno sport che si sta diffondendo sempre di più qui a Valledoria, grazie soprattutto alla presenza dell'ampio specchio di acqua piatta della foce del Coghinas, il quale permette transizioni, salti e manovre interessanti anche quando le condizioni del mare sono pericolose. Le spiagge più battute dagli sportivi sono La Ciaccia e San Pietro. Wind surf. Gli appassionati di wind surf si ritrovano ogni anno nella spiaggia di La Ciaccia, particolarmente apprezzata per il wave riding quando soffia il maestrale, e nella spiaggia di San Pietro dove, invece, è possibile praticare salti e surfate a tutta velocità grazie al mare battuto dal vento di grecale. Surf. Quando sulla costa di tra Badesi e Isola Rossa soffiano un impetuoso maestrale o un forte scirocco potrete ammirare stuoli di surfisti solcare le alte onde dello stretto di Sardegna, tra mille acrobazie e spettacoli. E se anche voi desiderate provare, vi sono numerosi esercizi commerciali che noleggiano l’attrezzatura adatta ed è anche possibile seguire corsi specifici con istruttori professionisti e preparati per imparare ogni segreto di questi divertenti sport acquatici. Durante il periodo estivo non è raro imbattersi in manifestazioni e gare dedicate al surf.

Cosa Vedere

Fiume Coghinas è il terzo fiume della Sardegna. Dall’Altopiano di Buddusò arriva e sfocia nel Golfo dell’Asinara proprio di fronte al paese di Valledoria. La foce del fiume risulta essere un luogo suggestivo e interessante sotto diversi punti di vista. Vi è una fine lingua di sabbia che divide la laguna dal mare (nella spiaggia di San Pietro) e che a seconda delle mareggiate e della portata d’acqua del fiume si modella in continuazione assumendo forme e lunghezze sempre diverse. Da una parte ci sono alte dune di sabbia bianca e dorata che circondano un ampio specchio d’acqua incorniciato dai colori e dai profumi della vegetazione tipica del mediterraneo. La laguna, parallela al mare, si estende per circa un chilometro in cui oltre alle dune si formano isolotti e canali. Qui vivono numerose specie di uccelli e all’imbrunire è possibile vedere questi animali in tutto il loro splendore.

Dove Mangiare

Mangiare in Sardegna, molteplici i ristoranti in cui assaggiare saporite specialità del luogo con menù a base di pesce fresco che i ristornati acquistano dai pescatori locali. Noi vi suggeriamo i seguenti.
Ristorante Pizzeria Pazza Idea in Corso Europa a una distanza di mt 50 da casa è il luogo ideale per gustare piatti tipici sardi, nazionali e dell'ottimo pesce e per finire delle sfiziose pizze per ogni gusto e desiderio.

La Locanda Del Mare da Roberto, in via Ugo Foscolo, si affaccia sulla spiaggia regalando ai commensali uno spettacolo straordinario mentre su gustano specialità a base di pesce fresco.

Spiagge

San Pietro lunga poco più di tre chilometri, tale spiaggia è costituita da sabbia bianchissima che si divide tra il mare e il rio del Coghinas creando così una sorta di ‘doppio bagnasciuga’. Il fondale è basso. Servizi presenti: parcheggio e punto ristoro.

Baia delle Mimose. È una lunga distesa di sabbia bianca dai fondali piuttosto bassi e perciò particolarmente adatti ai bagni dei bambini. Alle spalle dell’arenile vi sono alte dune colorate dal verde della vegetazione marina che rendono tale località magica e graziosa. Durante la stagione estiva è molto frequentata, ma essendo molto ampia è facile trovare un spazio per piantare il proprio ombrellone e stendere i propri teli. Servizi: parcheggio, bar, ristoranti, noleggio pattini. Agevolmente accessibile ai disabili. Apprezzata dai wind e kite surfisti.

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliarevalledoria.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.